Memoria e gusto

Le radici dell’uomo sono ancorate nella saggezza contadina, che esalta i sapori della cucina povera e realizza ricette senza tempo.

menù
PRENOTA

Tra le colline di Costigliole d’Asti, immerso nei vigneti della tenuta Mura Mura, Radici è il progetto gastronomico di Guido Martinetti e dello chef Mykyta Bida.

Una ristorazione dove la terra incontra la tavola, ricca di dettagli e dei racconti di questi luoghi, un tempo poveri, al confine tra Langhe e Monferrato.

La sala, con la volta in mattoni del 1878, accoglie in un ambiente intimo, illuminato dalla luce che filtra tra i ciliegi.

All’esterno, la terrazza si apre sui filari.

L’ingresso avviene attraversando due ali di terra coperte dai gelsomini, che anticipano l’esperienza che vivrete da Radici: scoprire la semplicità autentica degli ingredienti della tradizione contadina e la storia del Piemonte, interpretate da una cucina elegante, attenta, generosa.

La cucina di Mykyta Bida, cresciuto alla scuola di maestri come Crippa e Cannavacciuolo, è un atto di rispetto per la materia prima, per il territorio, per le persone.

Ogni piatto nasce da una selezione meticolosa di ingredienti freschi e stagionali. La tradizione si fonde con un approccio moderno e tecnico, creando un equilibrio perfetto di sapori, dove ogni piatto diventa una narrazione autentica.


La valorizzazione delle materie prime povere, protagoniste della storia di questa terra, è al cuore della nostra filosofia.

Il rispetto per la natura guida ogni scelta di Radici, con un approccio sostenibile e in sintonia con l’ambiente circostante.

Gli ingredienti, selezionati per qualità, freschezza e stagionalità, sono trattati con la massima cura, con un’attenzione particolare al benessere animale e all'ecosistema.

Dalla coltivazione alla trasformazione in cucina, ogni elemento è scelto per esprimere al meglio la sua unicità.